lunedì 1 aprile 2019

Montblanc Explorer, la fragranza per i viaggiatori avventurieri


Montblanc lancia una fragranza inedita che rende omaggio al tema dell’esplorazione, il suo nome è infatti Montblanc Explorerun e diventa un nuovo, eccezionale accessorio accanto alle iconiche penne della maison.. Dal Sud Africa all’Italia, la Germania, Haiti o l’Indonesia: oggi Montblanc Explorer invita gli avventurieri a compiere un viaggio fantastico, offrendo loro l’opportunità di scoprire gli ingredienti di un profumo e i metodi di produzione più rari che combinano la manualità creativa con le tecnologie più avanzate. La creazione di questo profumo è frutto della collaborazione di tre eccezionali talenti di Givaudan: Jordi Fernandez, Antoine Maisondieu e Olivier Pescheux. Ognuno di loro ha contribuito a questo progetto di collaborazione, portando la propria conoscenza di un particolare ingrediente e la personale esperienza emotiva, sia come naso che come viaggiatore. Insieme hanno creato un’originale piramide olfattiva, un invito a intraprendere una vera spedizione per scoprirne le essenze più preziose. Mixando bergamotto italiano, vetiver di Haiti e patchouli indonesiano, hanno trasformato Montblanc Explorer in un invito a viaggiare per il mondo. La fragranza è un indimenticabile viaggio in territori vergini con con le sue note legnos e aromatiche dai sentori di cuoio.
L’esordio della fragranza è un’esplosione di frizzanti note di testa pervase di bergamotto italiano, rivelando il lato brillante, energico e ottimista della fragranza. Questo particolare bergamotto esplode con accordi floreali, verdi e intensamente freschi che creano l’improvviso desiderio di viaggiare verso sud. La nota di cuore di questo viaggio porta, invece, nella zona più remota di Haiti: nell’estremo sudovest dell’isola - la regione di Les Cayes - dove il vetiver più pregiato al mondo viene prodotto secondo criteri biologici ed etici. Celebrato dai profumieri di tutto il mondo, l’olio di vetiver di Haiti non è paragonabile a nessun altro, grazie alle sue tonalità fumose e a quel suo leggero tocco che evoca la nocciola. Il Vetiver OrPur®, esclusivo di questa regione dell’isola, afferma inoltre con orgoglio la sua mascolinità, pur mantenendo intatta la naturalità grazie a un esclusivo processo di distillazione a vapore. Una sosta finale ci porta in Indonesia, a est del Borneo, nel cuore della foresta pluviale, più precisamente sull’isola di Sulawesi per scoprire un nuovo tipo di patchouli di una qualità senza pari, prodotto esclusivamente per le fragranze Montblanc.
La sleeve protettiva similpelle che avvolge il flacone è stampata con l’elegante motivo saffiano utilizzato per le creazioni Montblanc dal 1926 e decorata con l’emblema della stella in una finitura lucida. Il rivestimento e lo stemma sono assemblati a mano nella Pelleteria Montblanc di Firenze, l’esclusivo laboratorio in cui si creano gli splendidi accessori in pelle di design del brand. Il flacone riecheggia i due emisferi della terra, ricordando le molteplici destinazioni scoperte durante questa spedizione olfattiva. Realizzato in vetro spesso, la sua forma sferica evoca una solidità senza tempo. Sul fondo, come un tesoro mitico, si trova il simbolo di Montblanc, la stella iconica che rappresenta i sei ghiacciai della montagna più alta d’Europa. Il tappo evoca la chiusura di sicurezza delle bellissime auto d’epoca. Inciso con una stella Montblanc, questo tappo dalle linee maschili riassume la decisa virilità della fragranza. Realizzato in Francia con un raffinato design nei toni del grigio, il packaging si abbina perfettamente alla forma del flacone, riprendendo il motivo saffiano. 
Prezzi al pubblico suggeriti: eau de parfum 60 ml, 62 euro / eau de parfum 100ml, 82 euro.




Curiosità 



Eccezionali ed esclusivi, gli ingredienti principali di Montblanc Explorer provengono dal
programma Sourcing for Shared Value di Givaudan. La famosa casa essenziera ha identificato diversi componenti fondamentali per la profumeria - come il vetiver o il patchouli - e sostiene i produttori locali nell’adozione di uno sviluppo etico e sostenibile. Un impegno perfettamente in linea con la filosofia di Montblanc Explorer, in cui il viaggio va di pari passo con il desiderio di rendere il mondo un posto migliore per un futuro promettente. Tale sostegno alle comunità locali si riflette anche in progetti educativi per le giovani generazioni: con la Fondazione Givaudan, Interparfums ha contribuito alla costruzione di 3 biblioteche per bambini delle scuole nelle regioni di Buton e Katoi sull’isola di Sulawesi, arricchite dall’acquisto di 3.650 libri, offrendo un più facile accesso alla cultura e alla lettura a 489 studenti e ai loro 33 insegnanti.



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