lunedì 26 marzo 2018

Il profumo Wanted celebra il carisma di Loris Azzaro

Oggi vorrei dedicare il mio post allo storico brand Azzaro che, con il lancio del profumo "Wanted" ha voluto rendere omaggio al carisma e al carattere audace, generoso e seducente di Loris, stilista e produttore di profumi francese, i cui abiti sono stati indossati dalle donne più belle del mondo segnando un’epoca. Wanted significa infatti “richiesto”, “ricercato”, “desiderato” proprio come il nuovo uomo Azzaro, bramato dalle donne e invidiato dagli uomini. rivela oggi l’edonismo dei valori originari, personificati da un uomo. Si tratta di un profumo solare, boisé-esperidatospeziato che suscita il desiderio giocando la carta del mistero. 
L’obiettivo del lancio è stato proprio quello di riposizionare con successo Azzaro nella top-ten dei maschili e farne una fragranza “richiesta”, “ricercata”, “desiderata”. Un ingrediente chiave di questa fragranza è lo zenzero e ha una forte carica afrodisiaca: una partenza esplosiva (limone, zenzero), un cuore che non si lascia domare facilmente (cardamomo, ginepro pirogenato) e un fondo “robusto” e ipersensuale (fava tonka, vetiver).
E, poiché “green is the new cool”, Azzaro WANTED è anche “responsabile”. I tre ingredienti protagonisti, infatti, provengono da un programma di sviluppo sostenibile: il cardamomo del Guatemala, il vetiver di Haiti e la fava tonka del Brasile. Firmenich si è associata a partner locali per selezionare la migliore qualità delle materie prime, garantire un commercio equo con le comunità (creazione di posti di lavoro, accesso all’acqua e all’educazione…), nel rispetto e tutela del loro ambiente e biodiversità.
Il flacone coniuga armoniosamente stile e tecnologia, prodigio tecnico e audacia creativa. Richiamando i meccanismi dell’orologeria e i pistoni del motore di un’auto sportiva, è sfaccettato da forme geometriche rotonde, come il cerchio, ripreso nel mitico abito a tre anelli, emblema della Haute Couture Azzaro. Sublimato da un collare cromato, dai dettagli in ottone e dai riflessi del jus solare: un oggetto che sfiora la provocazione, chic e unico. Il flacone, a cilindro rotante, evoca il gioco, la sfida, la fiducia in sé stessi e il design maschile, solido e rassicurante, evoca forza e potere. 
La moneta dorata Azzaro sul tappo ricorda decisamente una fiche da gioco. Giocarsi la sorte a testa o croce, vincere a qualsiasi costo: ecco il leitmotiv Azzaro WANTED!

Clarins compie 70 anni

Il 15 marzo 1954, Jacques Courtin-Clarins aprì il primo Istituto Clarins a Parigi, in rue Tronchet. Visionario, amante delle donne e della l...